IL NOSTRO METODO

Che si tratti di una ristrutturazione o di un progetto ex novo, in ambito residenziale o commerciale, per la buona esecuzione di un progetto per noi è fondamentale non solo che si instauri una conoscenza del cliente e delle sue necessità, che si crei un rapporto di fiducia, ma è anche essenziale un’attenta pianificazione delle fasi della progettazione e del cantiere.
Questo il nostro piccolo vademecum, la nostra breve guida agli step che seguiamo con attenzione per trasformare il progetto messo su assieme a voi, in un’opera finita.

FASE 0

Prima ancora di raccontarci dei vostri sogni, dobbiamo conoscerci! Solo così potremo fare il nostro meglio per trasformare i vostri spazi in quello che più desiderate. Parliamone assieme!


Dobbiamo essere chiari: la legge ce lo impone! Il preventivo dettagliato con l’indicazione dei nostri onorari è il primo passo necessario da compiere per organizzare questo percorso assieme.


FASE 1

Il rilievo accurato è fondamentale per conoscere bene gli spazi dell’immobile e per riuscire a progettare al meglio quelli futuri. Allo stesso modo è fondamentale conoscere eventuali vincoli presenti e verificare la documentazione relativa allo stato di fatto dell’immobile.


Solo attraverso il confronto con le vostre richieste ed aspettative possiamo comprendere a pieno come fare in modo che il progetto rispecchi tutte le vostre esigenze e desideri.


FASE 2

Definiamo e studiamo soluzioni planimetriche alternative da discutere con voi. Questo ci serve per valutare assieme eventuali successive revisioni fino alla definizione della planimetria definitiva.


Il tuo giardino o terrazzo non sono elementi indipendenti rispetto al tuo immobile! Uno studio degli spazi esterni coerente con le dinamiche degli interni, ti aiuta ad avere armonia e funzionalità tra gli spazi.


Della soluzione planimetrica selezionata modelliamo tridimensionalmente gli ambienti principali della casa per avere una verifica degli effettivi spazi e per cominciare a riflettere sulle scelte materiche e cromatiche.


Un buon progetto non può non tener, da subito, conto degli impianti necessari che hanno talvolta necessità di spazi e predisposizioni determinanti per la buona riuscita del progetto, e pertanto non possono essere improvvisati in corso d’opera, ma attentamente ragionati in fase progettuale. I controsoffitti sono strettamente legati all’impianto elettrico ed illuminotecnico e talvolta di climatizzazione del vostro immobile. Vanno, pertanto, studiati in fase progettuale per valutare le migliori soluzioni possibili per valorizzare gli spazi e integrare l’impiantistica.


Alcune scelte sono determinanti non solo per definire il carattere dell’opera ma talvolta anche per le tempistiche e per consentire un’esecuzione rapida e senza attese per le lavorazioni . Contemporaneamente alla realizzazione delle viste tridimensionali iniziamo a selezionare i rivestimenti ed i sanitari per poter procedere all’ordine affinchè la rubinetteria e le schede tecniche dei sanitari siano a disposizione degli impiantisti all’inizio dei lavori. Anche il progetto della cucina è strettamente legato a quello degli impianti pertanto è fondamentale scegliere, progettare nel dettaglio e, se possibile, già ordinare la cucina che verrà poi installata al fine di definire la corretta posizione degli attacchi da fare realizzare in cantiere.


FASE 3

Per selezionare le imprese esecutrici dei lavori e per garantire una stima verosimile dell’effettivo importo dei lavori prima della fase esecutiva di cantiere, procediamo ad elaborare i disciplinari per richiedere e confrontare i preventivi delle varie imprese esecutrici (edili, impiantistiche e relative ai serramenti) sulla base del progetto concordato. Con le imprese individuate verranno poi definiti i contratti per le prestazioni da svolgere.


L’attenzione alla fattibilità economica, lo sappiamo, è sempre un tasto dolente! Richiedere per tempo i preventivi dell’intera opera, laddove richiesto anche dell’arredo completo, ci consente di elaborare un quadro economico globale. Capire su quali elementi del progetto investire maggiormente e su quali, eventualmente, ridefinire le scelte è una parte fondamentale per farvi vivere la ristrutturazione tranquillamente.


Nel caso in cui la tipologia dei lavori lo richieda e secondo i requisiti di legge, procediamo alla redazione degli elaborati relativi alla Sicurezza dei lavori in cantiere.


Nel caso in cui la tipologia dei lavori lo richieda e secondo i requisiti di legge, procediamo alla redazione della pratica amministrativa e di eventuali richieste di pareri (paesaggistico…)


FASE 4

Attesi gli eventuali tempi necessari per l’inizio dei lavori e dopo aver definito i dettagli progettuali nelle fasi precedenti, si procede speditamente con la fase esecutiva.


In preparazione della fase di esecuzione vera e propria iniziamo a redarre tutti gli elaborati esecutivi necessari alla corretta realizzazione dell’opera in dettaglio. Per esempio si procede a sviluppare i disegni esecutivi dei bagni, della posa dei rivestimenti, delle controsoffittature eventuali e di ogni altro dettaglio necessario.


In corso d’opera si verificano gli interventi effettivamente realizzati, o eventualmente modificati, e si procede alla contabilizzazione degli stessi.


Verificato il completamento di tutte le lavorazioni edili, impiantistiche, da serramentista e pittore, e ottenute le documentazioni/certificazioni necessarie, si procede alla chiusura dei lavori.


Indipendentemente dall’iter burocratico, laddove richiesto, si procede alla progettazione esecutiva degli arredi da far realizzare su misura, sempre con attenzione alle vostre richieste ed esigenze.


© LAPIS Architettura 2025. Tutti i diritti riservati.

info@lapisarchitettura.it +39 080 2058653