Cattolica | Concorso di idee
Primo classificato
Concorso di progettazione:
CATTOLICA PROMENADE Riqualificazione del Lungomare Rasi – Spinelli
PROGETTO:
LungAmore
Riconoscimenti:
PRIMO CLASSIFICATO
Il Comune di Cattolica ha promosso il Concorso di idee “Cattolica promenade” per la riqualificazione e valorizzazione del Lungomare Rasi-Spinelli. Il Concorso riguarda l’ambito urbano e ambientale costituito dal Lungomare e dalle aree su di esso gravitanti, quali l’arenile, il complesso portuale, il Kursaal, il pontile storico, i giardini De Amicis, la piazza Primo Maggio, nonché la prima linea di edifici, spazi aperti, viali e strade che si affacciano o confluiscono sul Lungomare stesso.
L’obiettivo del Concorso è stato di acquisire una proposta ideativa in grado di definire un Masterplan per la sistemazione futura del Lungomare Rasi-Spinelli e delle aree su di esso gravitanti attraverso l’ideazione di un’area fortemente attrattiva e di alto significato urbano, capace di recuperare il senso ed il piacere di una passeggiata sia invernale che estiva e le suggestioni positive che inducono a vivere il Lungomare come una grande piazza sul mare, un luogo della socialità e dell’incontro tra la storia e la natura di questi luoghi.
Un percorso di progettazione partecipata ha caratterizzato il concorso in cui la cittadinanza ha svolto un ruolo principale dando indicazioni e premiando i progetti più rispondenti sia nella fase preselettiva che in quella finale ed individuando, assieme alla giuria tecnica, il progetto migliore ne il LungAmore.
L’innovazione del progetto è da leggersi, in primis, nella spiccata volontà di dare una risposta in linea con le più attuali e accorte tematiche che vedono nella predilezione della mobilità lenta, nell’utilizzo di risorse energetiche rinnovabili, nell’utilizzo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia associate ad un attento studio delle aree del lungomare nelle funzioni e nel verde che le caratterizzano.
L’idea progettuale si articola partendo dalla definizione di un masterplan alla scala cittadina in cui da un polo fortemente urbanizzato, il molo turistico, si arrivi gradualmente alla creazione di un polo naturalistico, individuato nel Parco del Conca, restituendo natura alla città.
In questo scenario, il tratto del Lungomare Rasi-Spinelli, viene pensato come grande promenade verde, come un grande parco lineare, spazio multifunzione restituito alla fruizione totale (e non più stagionale) della cittadinanza e alla mobilità lenta e sostenibile. In contemporanea, è data dignità alle attrezzature balneari nell’individuazione di aree preposte nello spazio della promenade alla quota della spiaggia.
Altra innovazione è nell’evidente volontà della giuria tecnica, e della cittadinanza, di premiare, tra 41 gruppi partecipanti, un approccio multidisciplinare in cui la coralità delle competenze e delle esperienze di ognuno dei professionisti sono funzionali alla riuscita del progetto.
Gruppo di progettazione:
Arch. Giuseppe Dell’Aquila
Arch Marilina Nichilo
Arch. Nicla Di Bisceglie
Ing. Michele Masciavè
Dott. Geol. Michele Mangialardi
Arch. Pasquale Cipri
Ing. Maria Piepoli
Organizzatore:
Comune di Cattolica
Anno:
2015














