LAPIS come la matita, come lo strumento principe di ogni segno d’architettura. E LAPIS anche come l’acronimo di un Laboratorio in cui sperimentare non solo di Architettura ma anche di Paesaggio, di Interior design e di Sostenibilità… Perché per noi l’architettura è una scienza in continua evoluzione!

MARILINA NICHILO
Architetto
VALENTINA DI GENNARO
Architetto e certificatore di sostenibilità ambientale
LAPIS nasce nel 2017 ma il nostro avvicinamento all’architettura nasce prima, seppur da strade diverse, più scientifica per Marilina e più artistica per Valentina. La passione per l’Architettura si è poi consolidata per entrambe durante gli studi universitari presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari.
Dopo la laurea con lode, ci siamo specializzate fuori, tutte e due a Roma, con un master sulla storia delle architetture antiche e contemporanee, presso l’Università degli Studi di Roma TRE, e uno sulla bioedilizia ed il risparmio energetico, presso l’Università La Sapienza.
Alcune esperienze lavorative in studi di architettura all’estero, in Irlanda, a Dublino, e in Spagna, a Jerez de la Frontera, hanno rafforzato la nostra visione dell’Architettura quale frutto del territorio in cui nasce e da cui deriva, incontro sapiente di funzionalità, estetica e tecnica.
LAPIS nasce da questa volontà di sperimentare; nasce nella città di Corato, in provincia di Bari, ma ci offre l’opportunità di mettere in campo i saperi acquisiti e quelli tutti ancora in divenire non solo sul territorio pugliese ma anche al di fuori, in Italia, come all’estero…Sperimentiamo ambienti residenziali e anche strutture ricettive, in architetture storiche e non, ambienti commerciali e infrastrutture urbane; partecipiamo a concorsi di progettazione e gare.
