PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DI CASTELLANETA MARINA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE AREE COSTIERE

Castellaneta Marina | Concorso di progettazione in due fasi

L’area oggetto d’intervento è un bellissimo sito naturale, incastonato tra il mare cristallino, le spiagge sabbiose e il verde dunale, ma con la grande cesura rappresentata dal Lungomare Eroi del Mare, la strada di comunicazione dell’area balneare con la parte più centrale della città che, nel periodo estivo, diventa un pretesto per una colonizzazione ad appannaggio delle automobili, del traffico e del parcheggio selvaggio.

La nostra proposta mira a dare a quest’area una propria identità, trasformando progressivamente quella che ora è un limite fisico in un viale attrezzato pensato per la mobilità lenta e sostenibile. Per il sito di interesse dell’intero intervento sono stati ipotizzati tre scenari differenti per i tre ambiti di spiaggia libera individuati dal bando, che vadano a diversificare le esperienze dei fruitori nelle singole aree, ragionando anche sulle differenti tipologie di stakeholders/investitori, e sulle caratteristiche paesaggistiche ed urbane dei tre ambiti. In seguito alle considerazioni fatte, il progetto presentato ipotizza dunque per la spiaggia libera, tre ambiti:

-un ambito legato al relax e allo svago, quello più prossimo all’area centrale di Castellaneta Marina individuata tra il Lido “La Vela Club” ed il lido “Il Valentino”,

-un ambito legato allo sport, nell’area di spiaggia libera individuata tra il lido “Il Valentino” ed il lido “Il Pirata”;

-un ultimo al quale si riconosce un carattere più naturalistico, tra il lido “Il Pirata” ed il lido “Borgo Pineto.

Ciò che lega questi ambiti è un’operazione di branding site, legata alla poetica del giglio di mare, elemento peculiare della zona, che da il via a delle operazioni di marketing territoriale per il rilancio del territorio. L’obiettivo che ci si prefigge attraverso il progetto è quello di innescare una serie di trasformazioni progressive, nell’aspetto architettonico, nei materiali, nei modi e nei tempi di fruizione dell’area. Si è ritenuto necessario creare le condizioni che vadano a stimolare la percorrenza del viale non solo nel periodo estivo, ma per sfruttare e scoprire un’area che offra attrattive durante l’intero corso dell’anno.

L’intento principale dell’intervento a scala urbana è quello di recuperare la relazione tra la città e il mare, rendendo più permeabile il contesto litoraneo e dandone una maggiore riconoscibilità sia dal lato urbano che dal lato marino. In quest’ottica l’area di progetto non è pensata esclusivamente nel limite del sedime del Lungomare Eroi del Mare, ma diviene l’intera fascia costiera, dalle dune alla cesura della linea ferroviaria, all’interno della quale sono pensati interventi progettuali di connessione trasversale tra questi diversi sistemi e l’asse lineare costiero. In questo ambito, in cui le aree a parcheggio sono definite da un sistema a pettine nello spazio strettamente antistante la linea ferroviaria, la passeggiata viene ad assumere i caratteri di un sistema flessibile e modulare, in cui ai tre ambiti di spiaggia libera interclusi tra i lidi vengono riconosciuti caratteri differenti in relazione alle componenti paesaggistiche ed alle diverse esigenze dei fruitori e dei bagnanti. La viabilità ciclabile e pedonale viene ad occupare prevalentemente, invece, la fascia interna delle dune, riappropriandosi dello spazio del parco dunale e del mare. Il tema della passeggiata diventa elemento unificante attraverso una serie di scelte progettuali “leggere” e la creazione di nuove situazioni spaziali che consentano al cittadino di riappropriarsi degli spazi del lungomare. Il bordo che definisce la passeggiata è un dispositivo di interazione col fronte marino che si adatta alla morfologia dell’ambito che percorre, si trasforma da seduta a piattaforma, da bordo ad accesso, da soglia a slargo, formando una superficie urbana invitante che incoraggia l’utente a sperimentare una relazione più diretta con il mare.

© LAPIS Architettura 2025. Tutti i diritti riservati.

info@lapisarchitettura.it +39 080 2058653